expand_less

 

    

Il Lago di Braies
Il gioiello delle Dolomiti

Perla dei laghi delle Dolomiti

Quando si attraversa la Val di Braies, si nota come il viaggio si faccia sempre più emozionante e si sente che sta per arrivare qualcosa di speciale. Poco infatti appare il Lago di Braies, la perla dei laghi dolomitici.

Origine 
Il Lago di Braies in Trentino-Alto Adige si formò quando gigantesche torri di roccia precipitarono in profondità e spostarono la valle nel suo punto più stretto. Dalle acque che si accumularono dietro il punto più stretto della valle nacque il Lago di Braies in provincia di Bolzano, un cosiddetto “lago di sbarramento”, che non mostra alcun riflusso visibile. Le acque defluiscono sotto terra nel punto più profondo e riemergono un buon tratto dopo a valle. Se tuttavia si dà credito alla leggenda, il lago si formò quando qui un tempo alcuni selvaggi estraevano oro. I pastori che vivevano nella zona erano invidiosi e tentarono di rubare questi tesori. La cosa però non riuscì, perché i selvaggi aprirono sorgenti sotterranee e fecero colare a picco tutta la loro ricchezza nel lago che nacque in questo modo.  

Set cinematografico
Già noto comunque da tempo, il Lago di Braies è diventato ancora più famoso prima come set cinematografico della serie TV italiana “Un passo dal cielo” con Terence Hill. Se ci si sofferma al lago e si è guardato la serie, si scoprono continuamente immagini già note. 

Il sentiero attorno al lago
Davvero unico è il sentiero attorno al Lago di Braies (ca. 1,5 h) in Val Pusteria. Il sentiero corre quasi tutto in piano e fu creato già nel 1910, al prezzo di 6000 corone di allora. La creazione del sentiero fu finanziata dagli ospiti e dai proprietari dell'Hotel “Pragser Wildsee”, che qui organizzavano giochi, lotterie e balli nell'hotel, che servirono a finanziare il sentiero. 

D'estate l'afflusso di visitatori al Lago di Braies nelle Dolomiti è enorme. La riva sud con la parete nord della Croda del Becco è il posto più amato per fare una meritata sosta. Anche se sembra allettante, il Lago di Braies non è un lago balneabile. La temperatura dell'acqua è semplicemente troppo fredda. Se però volete godere e vivere il lago indisturbati e con tutta la sua superficie dai colori cangianti, dovete partire per il tempo la mattina presto o aspettare fino a sera, quando il verde scuro delle acque trascolora nel rosso delle montagne illuminate dagli ultimi raggi di sole. 

Come arrivare al lago
D'estate, il Lago di Braies è una meta amatissima da visitatori di tutto il mondo. Questo ha portato alla chiusura della strada al traffico privato dal 10 luglio al 10 settembre dalle ore 09.00 – alle ore 16.00. In quel periodo, circa 200 m dopo l’entrata per la Valle di Braies, il traffico viene regolato con una sbarra. Il traffico è consentito solo con prenotazione del parcheggio, o con un permesso di transito come ospite della valle. Significa: durante questo periodo potete arrivare in macchina soltanto con presentazione di una adeguata prenotazione o di un permesso di transito valido, alloggiando nella Valle di Braies. 
I parcheggi devono però essere prenotati e pagati online. Sono a disposizione tre parcheggi a pagamento, uno direttamente al lago, gli altri due a circa 2 e 5 minuti di distanza. Più si parcheggia vicino al lago, più alte sono le tariffe. Ospiti invece, che non vanno fino al lago, ma in un restorante o shop, devono mostrare la prenotazione corrispondente per entrare in valle.
Prenotazione Parcheggio.

Potete arrivare al lago anche con i mezzi pubblici: in treno fino a Monguelfo o Villabassa, poi continuare in autobus (linea 439 e linea 442). LPer salire sul bus navetta nel periodo 10.07. – 10.09.2023 è richiesta la prenotazione online con pagamento anticipato. Il servizio viene garantito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione bus ticket.

In bici (ciclabile fino a Ferrara, poi continuare sulla strada statale) o a piedi (da Ferrara 1,5 ore, da Monguelfo 2,5 ore, da Villabassa 3 ore circa) il Lago di Braies è naturalmente accessibile in qualsiasi momento. È permesso il passaggio invece anche a chi, durante questo periodo, prenota un tavolo in uno dei ristoranti di Braies per il pranzo. 
Turisti che soggiornano nella Valle di Braies ricevono un permesso di passaggio valido per la durata del loro soggiorno.  

scopri di più

Agli alloggi al Lago di Braies

Alcune informazioni
Altitudine: 1.494 m
Superficie: ca 31 ha
Lunghezza; 1,2 km
Larghezza: 300 - 400 m
Riva. 3,5 km
Profondità massima: 35,7 m
Profondità media: 17,1 m
Temperatura media dell'acqua: 18°C
Lago di Braies - Barca