expand_less

 

    

Prato Piazza nella Valle di Braies

Una splendida terrazza panoramica

Enorme, ondulato e circondato dalle montagne fantastiche delle Dolomiti: così si presenta Prato Piazza in Trentino-Alto Adige, a Braies. Una terrazza panoramica pressoché senza eguali. Una volta arrivati sull'altopiano a 2.000 m d'altezza, all'osservatore si offre una vista panoramica che fa innamorare tutti. A destra il Gruppo di Fanes con la Croda Rossa, davanti il Gruppo del Cristallo e a sinistra il Picco di Vallandro e le splendide malghe d'alta montagna. 

Proprio come sull'altro lato della Val di Braies, presso il Lago di Braies, anche qui a Prato Piazza in Val Pusteria si danno appuntamento ogni giorno centinaia di visitatori – non solo in piena estate per fare un'escursione a Prato Piazza, visto che questo altopiano è considerato a ragione una delle zone escursionistiche più belle dell'Alto Adige. Passeggiatori e famiglie trovano tante escursioni a Prato Piazza, che è altrettanto amato anche come punto di partenza di percorsi in quota. 

Posato nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, Prato Piazza nelle Dolomiti ha potuto mantenere il suo carattere incontaminato e offre soste gustose nelle baite gestite con tanta dedizione sull'altopiano, lontano anni luce dallo stress del quotidiano. Qui d'estate di auto non se ne vedono (o quasi). Il traffico è severamente regolamentato a partire dal parcheggio “Ponticello” e fino alle 10 del mattino la strada a pedaggio può essere risalita da un massimo di 100 veicoli a motore. 

Prato Piazza in inverno
D'inverno sono gli amanti della neve a scalare Prato Piazza a Braies e le vette circostanti con le scarpe da trekking o con gli sci d’alpinismo. Mete amate sono soprattutto il Picco di Vallandro e il Monte Specie. Altri invece arrivano con gli sci da fondo e prendono il sole davanti ai comodi fienili lungo gli anelli da fondo. Gli anelli da fondo di Prato Piazza in Val Pusteria sono lunghi quasi 7 km e sempre preparati al top, sia per gli amanti dello stile classico come anche per quelli dello skating. L'anello panoramico su Prato Piazza poi è tra i più belli della provincia. 

Poi, appena la neve si scioglie, sui prati spuntano migliaia di crochi bianchi e viola e a Prato Piazza il ciclo delle stagioni ricomincia il suo giro.

Come arrivare a Prato Piazza e dove parcheggiare
A Prato Piazza si arriva a piedi e in bici, ma anche in auto e pulman. Riguardante la salita in auto da dire, che in estate e in inverno, durante la stagione, potete salire soltanto prima le ore 10.00 e dopo le ore 15.00, se al parcheggio ci sono ancora abbastanza posti auto disponibili. Se l’accesso viene rifiutate potete parcheggiare a Ponticello. Sia d’inverno che d’estate però c’è il bus navetta che da Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco e da Ponticello porta all’altipiano – senza prenotazione. Fuori stagione potete salire anche dopo le ore 09.30. Tutte le informazioni riguardante l'accessibilità trovate qui.

scopri di più

Agli alloggi a Braies

Prato Piazza
Panorama